AGEVOLAZIONI

Voucher per consulenza in innovazioneSpese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica

Il voucher è una nuova misura promossa da Invitalia e può essere utilizzato per sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. La condizione è che può essere utilizzato per coprire le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica. Queste devono essere svolte da una figura manageriale qualificata chiamata manager dell’innovazione, e deve essere in grado di implementare le tecnologie abilitanti (previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0) e di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.

Questo è lo schema per la distribuzione del contributo:

  • Micro e piccole imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro.
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro.
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro.

Il manager dell’innovazione, deve essere iscritta ad un apposito elenco istituito da Invitalia per essere inseriti con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi nella struttura organizzativa dell’impresa.

Per i termini e le modalità la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza,la procedura informatica di Invitalia aperta il 22 giugno teminerà il 5 settembre 2023.

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Beni strumentali 4.0Tutte le imprese indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico di appartenenza portanno accedere al credito d'imposta 2023 per gli investimenti in beni materiali 4.0.

il credito d’imposta riconosciuto per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 (non prenotati entro il 31 dicembre 2022 per i quali valgono altre aliquote), utilizzabile esclusivamente in compensazione, in 3 quote annuali di pari importo, a decorrere dall’anno di avvenuto investimento in beni strumentali, sarà calcolato come segue:

  • Beni materiali 4.0: il credito d’imposta 2023 sarà del 20% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro; per investimenti compresi tra 2,5 e 10 milioni di euro sarà del 10%; infine, per investimenti compresi tra 10 e 20 milioni di euro sarà del 5%.
  • Beni immateriali 4.0 (software) il credito di imposta 2023 sarà del 20% per investimenti fino ad 1 milione di euro.

Nuova Sabatini

La Nuova Sabatini ha come obiettivo quello di sostenere le piccole e medie imprese produttive (comprese quelle che operano nei settori della ricettività e della ristorazione) nell’acquisto di beni strumentali e negli investimenti finalizzati alla crescita della propria produttività. I finanziamenti concessi, infatti, devono essere utilizzati per l’acquisto di:

  • impianti e macchinari;
  • attrezzature industriali e commerciali;
  • software e tecnologie digitali.

Questa misura rifinanziata dalla Legge di Bilancio 2022, prevede risorse così ripartite:

  • 240 milioni di euro per gli anni 2022 – 2023;
  • 120 milioni di euro per gli anni 2024 – 2026;
  • 60 milioni per l’anno 2027.

La Nuova Sabatini Green ha come scopo quello di sostenere le aziende nell’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, beni immateriali e beni di trasporto che soddisfano determinati criteri di sostenibilità ambientale. A partire dal 1° Gennaio 2023, le imprese produttive possono accedere a contributi maggiorati del 30% per l’attuazione di investimenti volti alla transizione ecologica.

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Detrazioni fiscali al 65% su lavori di riqualificazione energetica degli edifici.

Si tratta di una detrazione fiscale (IRPEF o IRES) del 65%, fino ad un massimo di 23.000€ (legge di bilancio 2021) per le spese sostenute a partire dal 6 ottobre 2021 per interventi di aumento del livello di efficientamento energetico degli edifici esistenti (riduzione fabbisogno energetico, miglioramento termico, installazione di pannelli solari, sostituzione impianti di climatizzazione invernale).

L’agevolazione copre l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi di Building Automation per il controllo da remoto di dispositivi multimediali (riscaldamento e climatizzazione).

Chi può beneficiarne

  • persone fisiche, società di persone e società di capitali che conseguono reddito d’impresa;
  • persone fisiche, ovvero: titolari di un diritto reale sull’immobile, condomini per gli interventi sulle parti comuni, inquilini, coloro che possiedono un immobile in comodato, familiari o conviventi che sostengono le spese;
  • associazioni tra professionisti;
  • enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

NOLEGGIO OPERATIVO

Possono trarre notevoli benefici dal noleggio operativo coloro che non vogliono avere l’onere di dover gestire il ricollocamento dei beni obsoleti e le aziende con esigenze fiscali.

Il noleggio operativo è un contratto che permette al contraente di disporre di un bene utile all’esercizio della sua professione senza doverne acquisire la proprietà a fronte di un pagamento di un canone fisso periodico.
Contratto stipulato per il godimento di un bene per un determinato periodo di tempo al termine del quale è possibile restituirlo o sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio per beni nuovi, oppure acquistare quelli utilizzati fino a quel momento versando il 3% del valore iniziale. Il contratto prevede obbligatoriamente un’assicurazione.

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I vantaggi del noleggio operativo

La differenza fondamentale tra Leasing e Noleggio Operativo è che mentre il Leasing è un contratto di finanziamento per l’acquisto di un bene a rate, il Noleggio Operativo è a tutti gli effetti un servizio e non un cespite.

Rispetto al leasing e all’acquisto, inoltre, un contratto di locazione operativa permette di ottenere diversi vantaggi aggiuntivi:

  • deducibilità totale;
  • garanzia duratura per l’intera durata del contratto;
  • pianificazione dei costi;
  • nessun obbligo di acquisto;
  • protezione dai rischi finanziari;
  • ottimizzazione gestionale;

Possono adoperare il noleggio operativo tutte le aziende di qualsiasi natura giuridica, i possessori di Partita IVA, i professionisti iscritti all’albo.

Chi può noleggiare

  • Liberi professionisti
  • Società di persone (ditte individuali, Snc, Sas)
  • Società di capitali (Srl, Spa)
  • Associazioni, fondazioni, cooperative e consorzi
  • Studi associati (medici, dentisti, commercialisti, legali, notarili)
  • assicurazione per furto, incendio, danni accidentali e fenomeni elettrici;
  • nessuna obsolescenza dei prodotti.

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