Un Superbonus alberghi all’80%, utilizzabile da tutte le strutture ricettive, le imprese alberghiere, gli agriturismi, le terme, stabilimenti balneari, porti turistici, parchi tematici, fiere e congressi. E’ una delle novità attese nell’ambito della sessione di Bilancio in corso, con ogni probabilità all’interno del cosiddetto decreto PNRR, misure a far entrare in vigore prima di fine anno.
Un pacchetto di misure del valore complessivo di quasi 2 miliardi di euro. Saranno ammesse le spese effettuate per la realizzazione di uno o più interventi finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica delle strutture, alla riqualificazione antisismica e all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Il decreto interministeriale (Turismo e Transazione Ecologica) dovrebbe puntare anche ad una riduzione dei consumi di energia del 20% per le strutture turistiche-ricettive.
Accedono all’agevolazione gli interventi dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto legge e conclusi entro il 31 dicembre 2024. Non solo, il superbonus dell’80% potrà andare a finanziarie gli investimenti e gli interventi avviati e non conclusi prima dell’entrata in vigore purché sia certificabile l’inizio lavori dopo il 1° febbraio 2020.
Il superbonus potrà essere utilizzato come credito d’imposta per abbattere tasse e contributi dovuti o essere ceduto in tutto o in parte a soggetti terzi entro l’anno d’imposta 2025.
Tuttavia, c’è una novità, infatti, anche per le altre detrazioni per poter accedere alla cessione del credito o allo sconto in fattura, occorre prima ottenere il visto di conformità da parte di un CAF o di un professionista abilitato e l’asseverazione di un tecnico abilitato sulla congruità delle spese sostenute.
Lo Stato italiano favorisce con agevolazioni le aziende che investono nella digitalizzazione dei processi d’impresa. Industria 4.0 coinvolge la digitalizzazione dei processi d’impresa, l’adozione di dispositivi e tecnologie 4.0, che includono anche i sistemi di domotica, di supervisione, di automazione e controllo, dispositivi che permettono di monitorare e gestire le risorse della tua attività per imcrementare la produttività e il risparmio energetico.
I destinatari delle agevolazioni sono tutte le imprese con sede in Italia, che possono ottenere una detrazione fiscale pari al 50% del valore del prodotto per acquisti effettuati nel 2021, mentre per gli acquisti effettuati nel 2022 e la detrazione fiscale ammonta al 40% del valore del bene.
Beni immateriali (software)
Incremento dal 15% al 20%.
Massimale da 700 mila euro a 1 milione di euro.
Si tratta di una detrazione fiscale (IRPEF o IRES) del 65%, fino ad un massimo di 23.000€ (legge di bilancio 2021) per le spese sostenute a partire dal 6 ottobre 2021 per interventi di aumento del livello di efficientamento energetico degli edifici esistenti (riduzione fabbisogno energetico, miglioramento termico, installazione di pannelli solari, sostituzione impianti di climatizzazione invernale).
L’agevolazione copre l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi di Building Automation per il controllo da remoto di dispositivi multimediali (riscaldamento e climatizzazione).
Chi può beneficiarne
Le imprese del turismo potranno anche chiedere un contributo a fondo perduto fino a 40mila euro, elevabile:
In tutti i casi, comunque, l’aiuto a fondo perduto non potrà superare i 100mila euro complessivi
Altre misure previste
Il noleggio operativo è un contratto che permette al contraente di disporre di un bene utile all’esercizio della sua professione senza doverne acquisire la proprietà a fronte di un pagamento di un canone fisso periodico.
Contratto stipulato per il godimento di un bene per un determinato periodo di tempo al termine del quale è possibile restituirlo o sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio per beni nuovi, oppure acquistare quelli utilizzati fino a quel momento versando il 3% del valore iniziale. Il contratto prevede obbligatoriamente un’assicurazione.
La differenza fondamentale tra Leasing e Noleggio Operativo è che mentre il Leasing è un contratto di finanziamento per l’acquisto di un bene a rate, il Noleggio Operativo è a tutti gli effetti un servizio e non un cespite.
Rispetto al leasing e all’acquisto, inoltre, un contratto di locazione operativa permette di ottenere diversi vantaggi aggiuntivi:
Possono adoperare il noleggio operativo tutte le aziende di qualsiasi natura giuridica, i possessori di Partita IVA, i professionisti iscritti all’albo.